"...che non ti manchi mai la gioia, anzi che ti nasca in casa; e ti nascerà, purchè essa sia dentro a te stesso!!! (Seneca)

mercoledì 30 novembre 2011

Tisane

                                      L'ALLORO:
Combattere il raffreddore: Facendo bollire diverse foglie d' alloro, prepara un infuso da bere ancora ben caldo, addolcito con il miele. La bevanda è un ottimo rimedio per eliminare le tossine e stroncare il raffreddore dal nascere.

                        LO ZENZERO: ( radice o polvere)
se lo hai fresco grattugia un pochino. Bolli latte caldo e metti lo zenzero e miele. Bevi caldo tutte le sere, è un ottimo rimedio per il raffreddore e le tosse forte). Se c'è l'hai polvere basta un cucchiaino piccolo.
Per la vitamina C va bene le agrumi ma aggiungi il kiwi ha più vitamina C dalle arance.
N.B: vai in libreria e cerca un libro della fitoterapia troverai tante ricette.
Per lo zenzero fresco lo trovi in supermercato se non il macinato lo mettano nei scaffali dove ci 
sono le spezie se non compralo dall'erboristeria.
                    SUCCO DI LIMONE E SALE
Per il mal di gola fai gargarismi con succo di limone e sale oppure schiacciare un aglio e aggiungerlo al miele. L'aglio è un antibiotico naturale.
                                          IL TIMO
Per combattere il raffreddore è molto utile la tisana di foglie di timo ed eucalipto, foglie ricche di oli essenziali che hanno un´azione disinfettante, battericida e mucolitica. Va bevuta quotidianamente tre volte al dì per una settimana o per dieci giorni.
Le foglie di timo e di eucalipto si possono facilmente trovare in erboristeria.

Un ottimo rimedio è anche il tea tree oil, l´essenza estratta dalle foglie della malaleuca alterifoglia, un albero originario dell´Australia. Bisogna spalmare due o tre gocce dell´olio davanti alla gola, alle narici e sul naso, massaggiando vigorosamente per trenta secondi. Il tea tree oil, che ha un´azione antisettica, è facilmente recuperabile in farmacia o in erboristeria.
                    COME PREPARARE LE TISANE!
Bisogna portare ad ebollizione una tazza d´acqua e aggiungervi un cucchiaino di foglie di timo e uno di foglie di eucalipto. Poi si spegne la fiamma e si lascia quindici minuti in infusione. Dopo aver filtrato con un colino, si aggiunge qualche goccia di limone e si dolcifica con miele.
Con questa tisana si possono fare anche inalazioni. Una volta versata la tisana in un recipiente bisogna inalare profondamente per dieci minuti due volte al giorno.

In caso di raffreddore è inoltre consigliabile consumare molta vitamina C naturale per la sua funzione antiinfiammatoria. Ottimi i succhi di limone, di arancia e di pompelmo, preferibilmente di coltivazione biologica. La vitamina C è inoltre presente nei frutti della rosa canina, una specie di rosa selvatica. Dai frutti, che contengono un quantitativo anche 20 volte superiore alla vitamina C rispetto agli agrumi tradizionali, si ottengono compresse e sciroppi.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Sostieni questo blog!