"...che non ti manchi mai la gioia, anzi che ti nasca in casa; e ti nascerà, purchè essa sia dentro a te stesso!!! (Seneca)

Libri di Auto-Aiuto


La vera gioia: è il non compiacersi della vanità. La vera gioia è austera.
 Qualunque gioia che venga dall'esterno è inconsistente. La gioia duratura nasce e si espande dal di dentro. 
E' l'animo che devi cambiare non il cielo sotto cui vivi.
Il vero bene è strettamente congiunto alla virtù. L'unico bene è la fiducia in te stesso- Renditi felice da te: lo sarai se avrai capito che i veri beni sono quelli cui è piena la virtù Cosa dunque è il bene ?  La conoscenza della realtà.   E il male ? L'ignoranza.  Che cos'è, infatti, un cavaliere, o un liberto, o una schiavo ?  Sono nomi derivati dall'ambizione o dal sopruso.
Bisogna dominare le passioni:
 la più bella virtù di un animo generoso è l'impulso che lo spinge al bene.
La vera nobiltà:  Platone afferma che non c'è nessun re che non tragga le sue origini da schiavi, e nessuno schiavo che non derivi da re.  Chi è nobile ?  Colui che è stato ben disposto dalla natura alla virtù. L'errore sta nel fatto che gli uomini scambiano i mezzi per il fine, e, mentre cercano la felicità, in realtà la fuggono.  Infatti, mentre l'essenza della felicità consiste in una imperturbabile serenità e nella fiducia incrollabile di conquistarla, gli uomini si creano continue preoccupazioni e se le portano con sé, anzi se le trascinano attraverso il cammino della vita, come pesanti bagagli.
Bisogna cercare la verità, ma senza cavillose sottigliezze:
 come l'adulazione somiglia all'amicizia ! Non è felice l'uomo che è considerato tale dal volgo, colui che è venuto in possesso di grandi ricchezze, ma chi ha ogni suo bene chiuso nel proprio animo, l'uomo retto e magnanimo che calpesta le cose ammirate dagli altri, che non trova nessuno con cui vorrebbe cambiarsi, che apprezza nell'uomo solo quelle qualità per le quali è uomo, che segue gli insegnamenti della natura, ne accetta le leggi e vive com'essa prescrive; colui a cui nessuna violenza riesce a strappare i beni che ha; colui che volge il male in bene, sicuro nei suoi giudizi, fermo e intrepido; che può essere danneggiato, ma non turbato da alcuna forza; colui che la fortuna raramente può pungere, giammai ferire, anche se gli scaglia con la massima violenza la più terribile delle sue armi.
La vita è breve: non sprechiamola in cose vane.



C'è una forza nascosta dentro noi che ci fa

assorbire anche i colpi più violenti, cambiare il modo
di vedere le cose e risalire sulla barca della vita. Questa forza
si chiama Resilienza.
Quando la malattia entra, direttamente o indirettamente, nella nostra vita, tutto attorno a noi sembra cambiare colore: l'amore, il lavoro, l'amicizia, la famiglia... Reagire è difficile, ma si può.
Per esempio riuscendo a mettere in atto i meccanismi naturali della cosiddetta "resilienza": la capacità di trasformare un evento critico e destabilizzante in una opportunità per riorganizzare positivamente la propria vita.
Lisa Galli è una psico-oncologa della divisione di Ematologia del policlinico di Modena, e da anni aiuta i degenti e i loro familiari ad affrontare gli aspetti psicologici della malattia.

Bibliografia Robin Norwood
Robin Norwood, psicoterapeuta americana specializzata in terapia della famiglia, si occupa dei problemi di "dipendenza" e ha lavorato nel campo delle tossicodipendenze e dell'alcolismo





"Donne che amano Troppo" è un libro scritto, negli anni '70, dalla Psicologa americana R. Norwood che ha fatto da apripista alla discussione sulle dipendenze affettive.
Lettere di donne che amano troppo  


"Lettere di donne che amano troppo"
Questo libro, che rappresenta il seguito ideale di "Donne che amano troppo", raccoglie tutte le lettere che Robin Norwood ha ricevuto dalle sue lettrici e le sue risposteo





Donne che amano troppo


365 pensieri: tanti quanti sono i giorni dell'anno, per "donne che amano troppo". Un vademecum per le affezionate lettrici (e gli affezionati lettori) di Robin Norwood. L'autrice che parla alle donne attratte da uomini complicati e problematici, disposte per loro a trascurare il proprio benessere, i propri interessi e le proprie amicizie, incapaci di sottrarsi a relazioni tormentate per paura di solitudine e senso di vuoto, qui si cimenta nella saggezza pratica dei consigli quotidiani per una vita e un amore più equilibrati.


Guarire coi perché
Un altro libro scritto da Robin Norwood è: Guarire coi perchè.


TUTTI I TESTI DI ROBIN NORWOOD SONO ELENCATI DI SEGUITO:






(Consigliatemi altri libri di Auto-Aiuto, vi segnalerò nel mio sito).



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento o un parere di quello che pubblico e ti risponderò prima possibile. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Sostieni questo blog!