"...che non ti manchi mai la gioia, anzi che ti nasca in casa; e ti nascerà, purchè essa sia dentro a te stesso!!! (Seneca)

Rimedi Naturali



"Mal di schiena e Sciatalgia"
Ecco un metodo semplice per eliminare senza farmaci il mal di schiena o la sciatalgia.
Occorrente:
1 chilo di sale grosso
1 padella
1 asciugamano


Mettete il sale sulla padella e scaldatelo sopra un fornello, quando sarà abbastanza caldo (ma non troppo) versatelo sull'asciugamano, che richiuderete a mo di sacchettino, quindi mettetevi sdraiati a pancia in giù e ponete l'asciugamano sulla parte dolorante o sul tratto della colonna vertebrale in cui avete il problema. Tenetelo il più possibile, nel caso abbiate scaldato troppo il sale, mettete e levate senza scaldare troppo la parte. Cercate di tenerlo almeno un oretta. Il sollievo è immediato. Potete ripetere l'applicazione più volte al giorno, decidete voi quanto. Grazie a questo sistema torni subito in forma e farai a meno delle iniezioni. Questo metodo leva da subito il grosso del dolore e disinfiamma la zona, provarlo costa pochissimo, il sale inoltre si può riciclare più e più volte senza problemi.





"Salvavita"
Occorrente:
1 litro d'acqua
3 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 limone (solo il succo)
(volendo si può aggiungere anche succo di arancia)
Questa ricetta semplice e veloce è un ottimo salvavita se ci sentiamo improvvisamente deboli, difatti è usato da diversi sportivi. Inoltre sono prodotti che abbiamo in casa.
(anche la liquirizia aiuta ad alzare la pressione)





 "Contro la tosse"
Peperoncino piccante, Limone e Miele
Occorrente:
peperoncino
succo di limone
miele
Mischiare insieme: peperoncino piccante, 2 cucchiaiate di succo di limone e 2 miele. L’insieme di queste 3 sostanze sono un rimedio portentoso contro la tosse.
(anche la liquirizia è un ottimo rimedio contro la tosse ma attenti alla pressione e al colesterolo)





L'uso del limone
Il limone è un rimedio casalingo polivalente:
  • In caso di alitosi, sciacqua per bene la bocca più volte al giorno con il succo di limone aggiunto ad un bicchiere d'acqua e mangia una fetta di limone dopo i pasti.
  • Quando si ha la tosse occorre bere in continuazione e abbondantemente, preferibilmente succo di ribes nero o di olivello spinoso con limone.
  • Un ottimo rimedio contro i calli e le loro prime manifestazioni, l'ispessimento dell'epidermide in alcuni punti, è l'applicazione notturna di cataplasmi al limone (fetta di limone dello spessore di circa 5mm, avvolgendovi intorno una garza legandola saldamente, ripetere finchè il callo non regredisce).
  • In caso di capillari dilatati, prendi 2 o 3 volte al giorno alcune gocce di olio di limone, da mescolare con un cucchiaio di olio di jojoba o di mandorle e massaggia fino ad assorbimento le zone colpite dai capillari; l'olio di limone e di cipresso hanno delle proprietà vasotonificanti.
  • Il caffè al limone è ottimo contro i disturbi di origine meteoropatica (mescola il succo di mezzo limone appena spremuto ad una tazza di caffè nero, senza zucchero e senza latte).
  • In caso di diarrea bevi da 3 a 5 volte al giorno il succo appena spremuto di un limone con un grande bicchiere d'acqua.
  • Il limone come insettifugo: versate 10 gocce di olio di limone in 50 ml di olio di germe di grano  e spalmatevelo sul corpo; inoltre, in un ¼ di litro d'acqua versate 20 gocce di olio di limone e spruzzatelo nell'aria.
  • Quando compaiono i primi sintomi di una malattia da raffreddamento, come il "bruciorino" alla gola o il naso che cola, dovreste fornire all’organismo la vitamina C mediante una cura – urto a base di limoni: bevete quindi ogni 2 ore il succo di un limone appena spremuto in un bicchiere di acqua tiepida.
  • Potete rendere ancora più intenso l’effetto sul sistema immunitario aggiungendo alla bevanda 1 cucchiaio di aceto al limone 2 volte al giorno. Se vi sembra troppo aspra, potete dolcificarla con un po' di miele.
  • Soffri di pelle ruvida sui gomiti? A questo c'è un semplice rimedio: taglia a metà un limone, premilo leggermente con uno spremiagrumi, di modo che nel centro si formi una conca e poi applica le due metà ai gomiti, come se fossero dei cappellini, per dieci minuti. Ripeti spesso l’applicazione, e in breve la pelle sarà di nuovo liscia come la seta.
  • Cosa puoi fare in caso di problemi di stomaco? Bevi ad ogni pasto un bicchiere di acqua tiepida con il succo di limone appena spremuto; l'acido citrico stimola la formazione di acido gastrico e l'attività della muscolatura dello stomaco.
  • L'olio al limone e alla citronella è particolarmente indicato per frizioni esterne in caso di colpo della strega, malattie reumatiche, slogature e distorsioni. Potete usarlo puro o aggiungergli l’olio di enotera.
  • Un ottimo schiarente per i capelli biondi? Applica il succo di due limoni ai capelli, lascia agire per dieci minuti e poi sciacqua. 
  • Contro brufoli e punti neri? Spremi il limone, mescola il succo con il cognac e picchietta più volte al giorno i brufoli e i punti neri con un bastoncino di cotone imbevuto di questa soluzione.
  • Hai la pelle grassa? Mescola l'olio di jojoba con l’olio di limone e quello di cipresso ed effettua dei massaggi delicati (ricorda che tutti i prodotti per la cura della pelle dovrebbero essere preparati di volta in volta perché gli ingredienti sono facilmente deperibili e anche la vitamina C del limone, sotto l'influsso della luce e dell'ossigeno, si decompone molto rapidamente).


Il kefir d’acqua è una bevanda leggermente alcolica e frizzante, ottenuta dalla fermentazione dei grani di kefir. Fra gli ingredienti dovrà sempre essere presente una percentuale dal 3 al 10% di zucchero e tanti altri ingredienti che possono variare a seconda delle ricette e dei gusti personali: limone, succo d’uva, succhi di frutta, frutta secca, malto, foglie fresche di menta ed erbe aromatiche come finocchio, cumino o anice e perfino il miele o le radici di ginger.
La bevanda ottenuta è molto dissetante e ricca di vitamine, minerali, fermenti lattici e probiotici. Per la fermentazione del kefir d’acqua si possono utilizzare i granuli per la fermentazione del kefir di latte; l’adattamento dei granuli richiederà alcuni giorni, 2 o 3 fermentazioni il cui prodotto andrà gettato. Le prime fermentazioni possono avvenire in acqua e zucchero senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente. Una volta avvenuto l’adattamento, i granuli di kefir tenderanno a scolorirsi fino a diventare trasparenti. Non è vero, come spesso si dice, che i granuli, una volta adattati all'acqua, non potranno più essere utilizzati per la fermentazione del latte: l’adattamento non è infatti irreversibile. Nel riadattamento al latte, le funzioni metaboliche soppresse nell'acqua vengono gradualmente ripristinate in 2-3 giorni, e il latte può nuovamente essere rifermentato. Il kefir d’acqua presenta abitualmente una quantità di alcol fra 0,2-2%. La quantità di alcol dipende dal tipo e dalla percentuale di zuccheri aggiunti, dal tempo di fermentazione e dalla quantità d’aria disponibile; in condizioni di anaerobiosi (senz’aria, quindi con il barattolo quasi pieno) prevalgono fermentazioni alcoliche ed avremo una bevanda più alcolica. Attenzione a non riempire troppo il vaso e a non chiudere troppo il tappo: la fermentazione produce CO2 che rischia di rompere il vaso se la pressione diventa troppo alta.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Sostieni questo blog!