"...che non ti manchi mai la gioia, anzi che ti nasca in casa; e ti nascerà, purchè essa sia dentro a te stesso!!! (Seneca)

Pensieri Sacri









L’istinto del cuore umano è incline al male fin dall’adolescenza”.(Genesi 8:21, CEI, ed. 1974)


"Il saggio ascolterà e guadagnerà più istruzione, e l’uomo d’intendimento è quello che acquista abile direzione" (Proverbi 1:5)
"La vera sapienza stessa continua a gridare forte nella medesima strada. Nelle pubbliche piazze continua a far sentire la sua voce. All'estremità superiore delle vie rumorose essa chiama. Agli ingressi delle porte in città dice i suoi propri detti: “Fino a quando voi inesperti continuerete ad amare l’inesperienza, e [fino a quando] dovete voi schernitori desiderare per voi stessi il completo scherno, e [fino a quando] voi stupidi continuerete a odiare la conoscenza?"(Proverbi 1:20-22)
"Quando la sapienza sarà entrata nel tuo cuore e la conoscenza stessa sarà divenuta piacevole alla tua medesima anima, la stessa capacità di pensare veglierà su di te, il discernimento stesso ti salvaguarderà, per liberarti dalla cattiva via, dall’uomo che pronuncia cose perverse, da quelli che lasciano i sentieri della rettitudine per camminare nelle vie delle tenebre,  da quelli che si rallegrano nel fare il male, che gioiscono nelle cose perverse della malizia;  quelli i cui sentieri sono storti e che sono tortuosi nel loro corso generale."(Proverbi 2.10-15)
"Non continua la sapienza a chiamare, e non continua il discernimento ad alzare la voce?  In cima alle alture, per via, all’incrocio delle strade si è posta.  Al lato delle porte, alla bocca della città, nel luogo d’accesso delle entrate, continua a gridare forte:
“Voi, o uomini, io chiamo, e la mia voce è diretta ai figli degli uomini.  O inesperti, comprendete l’accortezza; e voi stupidi, comprendete il cuore.  Ascoltate, poiché parlo delle cose più importanti, e le mie labbra si aprono intorno alla rettitudine.  Poiché il mio palato esprime con tono sommesso la stessa verità; e la malvagità è qualcosa di detestabile alle mie labbra.  Tutti i detti della mia bocca sono nella giustizia. Fra loro non c’è nulla di storto o di perverso.  Sono tutti diritti per chi ha discernimento, e retti per quelli che trovano la conoscenza.  Accettate la mia disciplina e non l’argento, e la conoscenza anziché l’oro scelto.  Poiché la sapienza è migliore dei coralli, e tutti gli altri diletti stessi non si possono uguagliare ad essa."(Proverbi 8:1-11)
"Chi corregge lo schernitore si attira disonore, e chi riprende qualche malvagio, un difetto in lui.  Non riprendere lo schernitore, affinché non ti odii. Riprendi il saggio e ti amerà.  Dà al saggio e diverrà ancora più saggio. Impartisci conoscenza a qualche giusto ed egli crescerà nel sapere."(Proverbi 9:7-9)                                                                     "Non entrare nel sentiero dei malvagi e non andare nella via dei cattivi.  Evitala, non passarvi; schivala, e passa oltre.  Poiché essi non dormono a meno che non abbiano fatto del male, e il loro sonno è portato via a meno che non abbiano fatto inciampare qualcuno.  Poiché si sono cibati del pane della malvagità, e bevono il vino degli atti di violenza.  Ma il sentiero dei giusti è come la fulgida luce che risplende sempre più finché il giorno è fermamente stabilito.  La via dei malvagi è come la caligine; non hanno saputo in che cosa continuano a inciampare."(Proverbi 4:14-19)
"Il cuore è consapevole dell’amarezza della propria anima, e nessun estraneo si immischierà nella sua allegrezza"(Proverbi 14:10)
"Abbiate verso gli altri i medesimi sentimenti che avete verso voi stessi; non pensate alle cose alte, ma siate attirati dalle cose modeste. Non divenite discreti ai vostri propri occhi."(Romani 12:16)
"Ma la lingua, nessuno del genere umano la può domare. Insubordinata e dannosa, è piena di mortifero veleno.  Con essa benediciamo Dio, sì, [il] Padre, eppure con essa malediciamo gli uomini che sono venuti all’esistenza “a somiglianza di Dio”.  Dalla stessa bocca escono benedizione e maledizione."(Giacomo 3:8,9)




















Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento o un parere di quello che pubblico e ti risponderò prima possibile. Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Sostieni questo blog!